CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
MOTORI DI RICERCA
  Indicizzazione
Meta motori
Motori fieristici
Motori giuridici
Motori internazionali
Motori italiani
Motori per le imprese
Motori per professionisti
Portali verticali
e-shop
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
MOTORI DI RICERCA Cerca altri articoli in questa directory
Il glossario internet ADSL, HTML, BROWSER, APPLET JAVA…
Il glossario internet

Un aiuto per chi è ancora alle prime armi con internet e vuole conoscere il significato delle parole che ricorrono più spesso sul web. 

 

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z 

ADSL: Asymmetric Digital Subscribger Line, sistema che sfrutta per intero il flusso delle informazioni su cavo telefonico e permette di raggiungere una velocità nella ricezione di circa 6 Mb al secondo e di inviare dati a 640 Kb al secondo.

Allegato o Attachment: file che vengono spediti insieme a un messaggio di posta elettronica.

Ampiezza di banda: si riferisce al quantitativo di dati che possono essere inviati tramite un determinato sistema di comunicazione in tempo definito.

Applet Java: programma che può essere inserito all'interno di una pagina HTML e in genere serve a gestire animazioni. 

Banner: inserzione pubblicitaria in una pagina Web, in genere di forma rettangolare, che permette spesso anche di collegarsi al sito dell'azienda pubblicizzata. 

Baud rate: è la velocità con la quale i modem possono inviare o ricevere dati e fa riferimento ai bit (otto bit formano un byte), l'unità di misura dei files.

Browser: è il programma che serve a visionare le pagine di Internet, caratterizzato dalla possibilità di passare da una pagina all'altra o da un sito all'altro attraverso dei collegamenti ipertestuali (link).

Cache: è la zona di memoria (su disco o memoria RAM) dove stazionano temporaneamente i dati richiesti a una fonte remota, come può essere un sito Internet e permette di velocizzare il trasferimento delle informazioni, che non devono essere richieste di nuovo all'origine.

Chat: letteralmente significa "chiaccherare" e fa riferimento alla possibilità di dialogare attraverso appositi programmi in tempo reale su Internet con uno o più utenti.

Client: è un computer che agisce da controparte di un server, un esempio può essere il browser, un programma che legge le pagine Web, che a loro volta devono essere "pubblicate" da un server su un sito Internet. 

Criptazione: è un sistema di cifratura dei dati per proteggerne la segretezza al di fuori di uno o più utenti che possiedono le chiavi di decodifica.

Collegamenti o link: è una via di accesso a un'altra pagina Web, attraverso il semplice "click" con il mouse sull'area di collegamento, che può essere una parola o un'immagine riconoscibile dalla comparsa della "manina" quando il mouse passa sopra.

Community: la comunità virtuale è un gruppo di persone che si raccolgono intorno a un interesse comune o attraverso forum, newsgroups, chat; lo stesso termine può far riferimento a quei server che danno spazio a privati per creare il proprio sito personale, entrando a far parte di una vera e propria città virtuale, esempio in tal senso è Geocities.com.

Cookie: è un file che contiene informazioni su chi visita un determinato sito.

Criptazione: è un sistema di cifratura dei dati per proteggerne la segretezza al di fuori di uno o più utenti che possiedono le chiavi di decodifica.

Craker: pirata informatico che entra in un sistema di computer superando i sistemi di sicurezza, garantiti in genere da uso di password.

Directory: è l'area di un sito che raccoglie diversi link organizzati per argomento, come si possono trovare nei motori di ricerca più diffusi.

Domino: nome che identifica un server ed è costituito dall'ultima parte dell'indirizzo, per esempio .com o .org, ecc. 

Download: è lo scaricamento di files da Internet sul proprio computer. 

Driver: programma usato dal computer per accedere ad apparecchiature interne o collegate al computer.

Dynamic HTML: è una nuova versione del linguaggio HTML che permette di creare animazioni e applicazioni interattive. 

E-commerce: commercio elettronico, che permette di acquistare prodotti o servizi direttamente dalla Rete attraverso pagamenti su carta di credito.

Firma: è un breve messaggio di testa o di coda, utile a contattare il mittente, in un messaggio di posta elettronica. 

Frame: è una cornice di un sito Internet che rimane costante durante la navigazione al fine di raggiungere più velocemente le altre sezioni. 

FTP: File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento dei dati) è il sistema usato per trasferire dati su Internet. 

GIF: Graphic Interchange Format è un formato grafico di memorizzazione dei dati che può essere letto dai browsers.

Gruppi di discussione o newsgroups: sono gruppi che inviano messaggi su bacheche organizzate per temi. 

Hacker: è un pirata informatico che si diverte a entrare nei sistemi operativi di un programma o di un sistema informatico. 

Home page: la pagina iniziale di un sito. 

HTML: HyperText Markup Language, linguaggio usato per programmare le pagine Web.

HTTP: HyperText Transfer Protocol, protocollo usato per gestire il traffico tra un browser e il server di un sito Web.

Intranet: rete privata che utilizza i sistemi di Internet ma accessibile solo agli utenti autorizzati.

IRC: Internet Relay Chat, sistema per chiaccherare tra più utenti in una stanza di chat.

ISDN: Integrated  Services Digital Network, linea digitale che usa linguaggio numerico piuttosto che si contrappone alle linee standard analogiche, differenziandosi per la velocità delle connessioni. 

ISP: Internet  Service  Provider Language, linguaggio usato per programmare le pagine Web.

Java: linguaggio di programmazione ideato da Sun Microsystems, che permette di inserire effetti multimediali e applicazioni interattive.

Javascript: linguaggio usato per creare pagine Web.

JPEG: Joint Photographic Experts Group, uno dei formati grafici della Rete, usa una compressione elevata che fa perdere informazioni non necessarie che l'occhio umano non riesce a percepire. 

Kbps: KiloBit per Secondo, è la velocità di un modem.

Linea dedicata: linea di trasferimento dati (telefonica o no) che permette di avere un collegamento continuo a Internet.

Mailing list: sistema di posta elettronica che permette di inviare e ricevere messaggi automaticamente per un gruppo di iscritti, spesso attraverso il filtro di un moderatore, su argomenti specifici.

Microprocessore: chiamato anche CPU (Central Processing Unit) è il cuore del computer che svolge tutte le operazioni.

MIME: Multipurpose Internet Mail Extensions è uno standard per spedire files allegati non contenenti testo.

Modem: Modulator Demodulator, connette computer a distanza attraverso linee telefoniche, convertendo le informazioni digitali del computer in segnali adatti ad essere trasmessi con le linee telefoniche e viceversa.  

MP3: tecnica di compressione di files audio con perdita dati che il nostro orecchio non può udire. 

Nickname: soprannome usato per dialogare in una chat o in un newsgroup/forum. 

Online: termine usato per riferirsi alla navigazione in Internet.

Plug-and-Play: sistema che permette al computer di riconoscere autonomamente e di configurare in modo automatico le periferiche installate senza intervento dell'operatore.

Plug-in: sono programmi aggiuntivi di un browser che offrono varie funzioni, come ad esempio l'ascolto di files audio durante la navigazione. 

Portale: sito Web che organizza l'accesso a vari contenuti organizzati, può essere generalista oppure verticale, ovvero dedicato a un'area tematica specifica.

Protocollo: insieme delle convenzioni adottate da un computer o tra programmi diversi per dialogare tra loro.

Server: sono computer che distribuiscono le informazioni contenute in un sito oppure che gestiscono la posta elettronica.

Sito Web: è costituito da un insieme di pagine Web organizzate da collegamenti interni ipertestuali. 

Smiley: chiamate anche emoticon o "faccine", sono sequenze di caratteri di testo che evidenziano graficamente dei segni. 

Spam: posta spazzatura, non desiderata, che contiene pubblicità, insulti, catene di Sant'Antonio, ecc... 

Streaming: particolare sistema che permette di visualizzare o udire in modo continuo files mentre si stanno scaricando. 

TCP/IP: Transmission Control Protocol/Internet Protocol, insieme di convenzioni che costituiscono il linguaggio di tutti i computer che accedono a Internet. 

URL: Uniform Resource Locator, definizione univoca di una posizione all'interno di Internet.

Webmaster: è il responsabile  di un sito Web, che si occupa di coordinare i contenuti, la grafica, i servizi on line, così come della manutenzione  e dell'aggiornamento. 

Copyright © 2004 Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.liguriaimprese.it non possono essere riprodotti senza autorizzazione.