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Telefonare via internet I CENTRALINI DI NUOVA GENERAZIONE
Telefonare via internet

Sono diversi anni che assistiamo ad un progressivo abbattimento dei costi telefonici. Ma nessuno avrebbe mai sperato che un giorno si arrivasse al costo zero. Sì, avete capito bene. Oggi con i centralini di nuova generazione VOIP una telefonata, anche a New York, si fa gratuitamente. Ma non finisce qui. Ci sono innumerevoli servizi utili per le imprese

 

Se siete in procinto di sostituire il vostro centralino telefonico ricordatevi della tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol). Senza questa vi stanno rifilando un centralino di vecchia generazione che, oltre ad avere più o meno gli stessi costi, non vi permetterà di fare telefonate gratuite e di avvalervi di innumerevoli servizi che nei prossimi anni diventeranno indispensabili a tutte le imprese. Ma di cosa stiamo parlando? Molti ancora non sono a conoscenza del cambiamento radicale che sta avvenendo nelle telecomunicazioni. Le telefonate che oggi passano attraverso rete fissa verranno instradate su internet tramite le linee ADSL. La Telecom, ad esempio, sarà il primo operatore europeo a far migrare nel 2006 i suoi 25 milioni di utenti su rete VOIP.  Ma già oggi è possibile fare telefonate gratuite a New York o a Londra? Certamente basta che l'utente chiamato utilizzi la stessa tecnologia. A breve assisteremo ad un cambiamento radicale del centralino telefonico che si integrerà sempre più con internet e permetterà l'utilizzo di servizi in grado di migliorare l'efficienza di ogni azienda: conferenze multimediali, teleassistenza, telelavoro, web call center, video on demand, e-commerce solo per accennarne alcuni. 
Allora è conveniente sostituire il centralino con uno di nuova generazione? Per chi deve acquistare un nuovo centralino la scelta è ovvia anche perché, come si diceva, i costi sono pressoché uguali a quelli di vecchia generazione. Ma per chi volesse fare due conti e verificare la convenienza di una sostituzione? Dipende da voi: se avete un traffico limitato a qualche centinaia di euro al mese e scarso interesse riguardo ai nuovi servizi potete anche attendere e tenervi il vecchio centralino. L'azienda invece multisede o quella che ha dipendenti esterni con traffico sia da fisso che da GSM può già oggi avere un risparmio superiore al 20%. Questo significa ammortizzare in brevissimo tempo l'investimento. Tempo, per giunta, che si accorcerà ancora di più da giugno 2004 quando la Telecom metterà a disposizione tariffe preferenziali e punti di accesso per il trasporto su ADSL di tutto il traffico voce. Tuttavia al di là del risparmio, che in ogni caso è sempre visto di buon occhio dalle imprese, c'è l'aspetto dei benefici in termini di efficienza ed organizzazione che questa tecnologia permette. Per ogni tipo di attività è possibile implementare servizi mirati per snellire e migliorare il rapporto con i clienti, fornitori e dipendenti.
Proprio per questo Italia Imprese con un team di esperti nella tecnologia VOIP ha istituito un servizio gratuito che fornisce un prospetto personalizzato sul risparmio e sulle forme di utilizzo più efficaci per ogni tipo di attività imprenditoriale e professionale. Basta inviare una e-mail specificando il tipo di attività che svolgete e quali sono i costi telefonici sostenuti attualmente.

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