L'IDEA Svolgere la vostra attività professionalmente bene e con serietà non è sufficiente per conquistare consenso su Internet. E' necessario che questo, la gente, lo recepisca nel vostro sito. Per farlo recepire alla gente avete bisogno di parole e messaggi che sappiano illuminare l'immaginazione del vostro pubblico, che sappiano interessare, stimolare, farvi ricordare. Insomma idee per fare una buona comunicazione.
LA CREDIBILITA' Quello che si comunica deve essere degno di fiducia perché è la fiducia che orienta il pubblico. Il marchio di qualità, la garanzia del servizio, il professionista di fiducia sono esempi di riferimento universali. Ma come si conquista la fiducia? Attraverso la ricerca di forme di comunicazione coerenti e vere al tipo di attività da voi svolta. Il modo con il quale vi proponete al cliente determina l'affidabilità della vostra azienda.
IL CONTESTO Per comunicare con il cliente al quale vi rivolgete e' necessario saperlo individuare e comprenderne le esigenze e motivazioni. Studiare cosa pensa, cosa si aspetta, con quale linguaggio desidera che gli si parli permette ai vostri messaggi su Internet di essere più incisivi creando i presupposti per ottenere maggiore consenso.
LA CHIAREZZA Tutto ciò che voi comunicate ai vostri clienti deve essere presentato in una forma semplice. Parole, simboli e mezzi utilizzati devono avere lo stesso significato sia per chi trasmette che per chi li riceve. Più il pubblico al quale vi rivolgete e' ampio, più semplice deve essere il contenuto. Dare per scontato che i clienti sappiano ciò che voi sapete riguardo la vostra attività è un errore che spesso costa molto caro.
LA RICETTIVITA' Il contenuto del vostro sito deve tener conto del livello culturale e della specializzazione del pubblico con il quale vi interessa comunicare. La vostra comunicazione sarà tanto più efficace quanto meno sforzo richiederà al ricevente per comprenderla. Domandarsi in quale modo il cliente recepirà la vostra proposta e in che modo la valuterà rispetto alla concorrenza è il miglior sistema per conquistare consenso.
LA CONTINUITA' La diffusione del vostro sito Internet ha bisogno di continuità e di omogeneità. E' meglio una piccola azione ripetuta sempre con lo scopo di farsi ricordare, piuttosto che grandi azioni senza nessun seguito. Come è bene dare alla propria azienda una impronta omogenea e definita per rendere la propria immagine riconoscibile nel tempo. Cambiare continuamente significa disorientare il cliente e far perdere di efficacia la vostra comunicazione.
I MEZZI Bisogna saper individuare i mezzi attraverso i quali comunicare e promuovere la vostra azienda attraverso Internet. La scelta dovrà essere effettuata in relazione al tipo di cliente che volete raggiungere. Più i mezzi sono adeguati al tipo di prodotti o servizi che offrite, maggiore sarà la redemption. |