Il Porto antico è una parte del porto di Genova ed oggi è un vero è proprio centro turistico e culturale a Genova. Il Porto è situato nella parte più protetta del mar Ligure e si estende per circa 500 ettari sia per terra che per mare.
Il porto di Genova si trova in una posizione ideale sia per l’apparato industriale che per i mercati di consumo
Il Porto di Genova possiede due fari. Il primo faro è quello della Lanterna che nasce sulla collina di San Benigno ed è formato da una torre quadrangolare a due piani. Il secondo faro, più piccolo, si trova a Punta Vagno, vicino la zona industriale ed è caratterizzato da una torre cilindrica di colr bianco,
Il porto è stato ristrutturato e consegnato alla città di Genova nel 1992 in occasione delle celebrazioni per il cinquecentario della scoperta dell’America, riportandolo all’antico splendore.
Il porto viene anche chiamato Expo per i lavori di ristrutturazione che l’hanno restituito alla città.
Oggi il porto di Genova è il maggior porto commerciale in Italia ed è il più importante porto del mar Mediterraneo oltre ad essere il porto più attivo d’Europa.
Il Porto di Genova ha per i suoi abitanti un valore simbolico oltre che funzionale, infatti il porto costituisce una parte di storia, rappresentata da conquiste e prestigiose vittorie che rendono i genovesi orgogliosi di appartenere alla città