L’acquario di Genova è il più grande acquario in Italia e il secondo acquario in Europa. L’acquario si trova a Ponte Spinola nel porto antico di Genova ed è stato inaugurato nell’ottobre del 1992.
Ideato dall’architetto genovese Renzo Piano e dall’americano Chermayeff ha una superficie complessiva di 13000 mq e riproduce ambienti marini e terrestri in 48 vasche, di cui 4 oceaniche a doppio livello di visione. L’acquario si sviluppa su quattro piani e due dei piani dell’acquario si trovano sotto il livello del mare, raggiungendo una profondità massima di 7 metri. All’ingresso dell’acquario c’è una vasca lunga 15 metri e alta 2 metri, con le specie tipiche delle acque ligure, chiamata la Vasca del molo antico perché è identica alla banchina del Porto genovese del XV secolo.
Ciò che contraddistingue l’acquario di Genova sono le quattro vasche che si trovano all’interno dell’acquario: quelle delle foche, degli squali, dei delfini e della barriera corallina. Oltre alle vasche visibile ai visitatori l’acquario di Genova dispone di altre 200 vasche non visibili necessarie per curare gli animali. Nel 1998 l’acquario è stato ampliato integrando all’interno dell’acquario la Grande Nave Blu.
Nell’acquario di Genova sono presenti più di 10.000 animali di cui 800 appartenenti a specie diverse. Molti degli animali presenti nell’acquario si riproducono anche in cattività basti ricordare la foca Thety che è stata all’interno dell’acquario per tutto il periodo di gestazione. In alcune vasche è possibile toccare direttamente i pesci, infatti i visitatori possono immergere le mani nell’acqua ed entrare in contatto con gli animali. L’intero percorso dell’acquario di Genova dura all’incirca 2 ore e 30 minuti e per i gruppi e le scuole è obbligatoria la prenotazione.
L’acquario è controllato 24 ore su 24 grazie all’uso dei computer che vigilano costantemente su tutte le vasche. All’interno dell’acquario vi lavorano all’incirca 70 persone tra biologi e naturalisti per poter curare gli animali nelle vasche, nei laboratori e nell’infermeria.
Per chi volesse sapere come arrivare all’acquario sia con i mezzi pubblici che con la macchina, o conoscere i prezzi e gli orari dell’acquario si consiglia di vistare il sito dell’acquario di Genova. Sul sito semplice da visitare, anche per i meno esperti del computer potrete conoscere le ultime novità.