CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
VACANZE LIGURIA
  Agenzie di Viaggi
Agriturismo Cinque Terre
Agriturismo Liguria
Appartamenti Vacanze
B&B; Cinque Terre
Bed and breakfast Liguria
Campeggio Cinque Terre
Campeggio Liguria
Cartine Meteo Traffico
Casa vacanza mare
Case vacanza affitto
Case vacanza Liguria
Hotel Cinque Terre
Hotel Genova
Hotel Imperia
Hotel La Spezia
Hotel Liguria
Hotel Savona
Noleggio Auto Moto
Ostello Liguria
Ristoranti Liguria
Utilità Informazioni Turismo
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
VACANZE LIGURIA Cerca altri articoli in questa directory
Itinerario Cinque Terre
Cinque Terre: un panorama da favola

Panorama mozzafiato, escursioni tra vigneti a picco sul mare e angoli di natura ancora incontaminata, dove il tempo sembra essersi fermato, silenziosi borghi marinai tutto questo sono le Cinque Terre che nel 1997 è divenuto Parco Nazionale e territorio tutelato Dall’Unesco

 

Link sponsorizzati

Le Cinque Terre è il simbolo indiscusso e l’icona che rende famoso e conosciuto in tutto il mondo questo estremo lembo orientale del territorio ligure. Cinque Terre è il nome dato ad un tratto di costa della Riviera ligure di Levante, dove si trovano cinque borghi o come si diceva in passato cinque terre ossia: Monterosso, Vernazza, Coniglia, Menarola e Riomaggiore.

Le Cinque Terre si estendono per 5 miglia di costa estremamente rocciosa e frastagliata con un’alternanza di calette, capi e promontori dove la natura dura e selvaggia si scontra con l’azione dell’uomo. Il successo delle Cinque Terre è dovuto soprattutto ai sentieri che si snodano lungo la costa e che possono essere percorsi da tutti: anziani e bambini. Uno dei tratti più visitati delle Cinque Terre è la via dell’amore.

La via dell’amore è un sentiero che unisce Menarola a Riomaggiore. La via dell’amore è un percorso pedonale dove rocce e cespugli della macchia mediterranea si uniscono tra di loro. Il sentiero, lungo circa un chilometro, inizia dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore e finisce a Menarola. Lungo il tragitto ci sono delle panchine scavate nella roccia e panchine artistiche dove migliaia di innamorati hanno messo le loro foto ricordo. Lungo il sentiero si posso ammirare i terrazzamenti dove crescono uve di pregio e nel periodo della vendemmia i contadini sospesi alle funi lungo i fianchi della montagna raccolgono l’uva.

Proseguendo verso Corniglia si passa per punta Bontiglio e si arriva al sentiero delle trasparenze dove l’acqua è così cristallina che l’alto regala delle trasparenze azzurro verdi sugli scogli sommersi. Il tratto più lungo è quello che lega Vernazza e Monterosso, meta domenicale degli spezzini. La prima parte del sentiero è attraversata da una zona di orti vigne e ulivi e prosegue con viuzze che salgono e scendono verso punta Linà, punto in cui il sentiero prosegue lineare fino ad Acquapendente.

Chi invece è ben allenato può raggiungere attraverso una ripida salita la sommità di Punta Mesco, a 319 metri, punto panoramico sia verso le Cinque Terre e sia verso Levanto.

Il modo più semplice per raggiungere le Cinque Terre è sicuramente il treno, infatti i collegamenti dalla stazione della Spezia sono frequenti. Molti sono anche i collegamenti per via mare dalla Spezia, da Lerici e Portovenere

Per avere maggiori  informazioni sulle Cinque Terre e sugli itinerari si consiglia di visitare il sito delle Cinque Terre

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.